mercoledì 19 dicembre 2007

CONVEGNO INTERNAZIONALE BIOELETTROMAGNETISMO


Lunedì 17 Dicembre a Porto Marghera (Venezia) si è svolto il convegno internazionale sul bioelettromagnetismo (che studia l’analisi dei meccanismi di interazione dei campi elettromagnetici con i sistemi biologici), organizzato dal Icems e dall’ Ispesl.
Erano presenti scienziati da tutto il mondo (circa quaranta) che hanno cercato di spiegare le concause del magnetismo (il convegno era per la maggior parte in Inglese), ed è durato dalle 9 alle 18.30.
Noi del comitato “La Formica” eravamo presenti in quanto invitati a partecipare dal Dottor. Livio Giuliani.

Due passaggi importanti che vi vorremmo comunicare:
Relazione da parte Della Dottoressa Anna Zucchero che ha relazionato gli effetti dell’elettromagnetismo sulla popolazione:
· Secondo l’oms ci sono tra l’1% e il 3% di persone elettrosensibili nella popolazione, i sintomi di una persona elettrosensibile, sono:
· Dati da vicinanza di C.e.m. (Campi elettromagnetici) ad alta frequenza ed a bassa frequenza, generati da telefonini, Wi Fii, stazione radiobase, elettrodotti, etc.

. Caraterrizzati da cefalee,insonnia (o sonno poco ristoratore) debolezza e facile esauribilità fisica riduzione della memoria e della concentrazione, alterazione dell’umore, palpitazioni cardiache, dolori localizzati o diffusi sia brucianti che lancinanti, che possono indurre ad uno stravolgimento della vita famigliare, sociale e lavorativa.

· Relazione da parte Del Dottor Zhaojin Cao, che ha relazionato gli effetti dell’elettromagnetismo sui topi:
Li ha divisi in tre gruppi, sono stati esposti per due ore a giorno, per 5 giorni, per 6 Settimane, e poi sono stati sottoposti ad un test di memoria:
- Il primo gruppo non è stato sottoposto ai C.e.m.
- Il secondo gruppo è stato esposto (ai C.e.m) a 30 Volt/Metro
- Il terzo Gruppo è stato esposto (ai C.e.m.) a 60 Volt/Metro
Si è verificato che il primo gruppo ha appreso la strada ed alla fine dell’esperimento riusciva a ripercorrerla, il secondo gruppo e il terzo gruppo non riuscivano a ripercorrere il percorso.
Si evince perciò che l’esposizione prolungata potrebbe portare alla perdita di memoria.

In tale occasione abbiamo cominicato ai dottori Antonio Grimaldi, Livio Giuliani e l’associazione italiana “Elettro Sensibili” l’invito a partecipare al nostro convegno che come ricordiamo si svolgerà Domenica 6 Aprile a Grottammare, e fin da subito hanno mostrato sensibilità e disponibilità.


Il Dottor Angelo Gino Levis non era presente al convegno a causa di motivi di lavoro, ma contattato, si è detto disponibile (al convegno) e ci scrive: “spero di poter accettare anche se ho limitato molto i miei impegni avendo concentrato il mio lavoro sulle varie commissioni nazionali e internazionali delle quali sono stato chiamato a far parte”.

In ultima analisi dobbiamo dire che siamo soddisfatti dell’incontro, in quanto abbiamo attestato l’interessamento, da parte della comunità scientifica internazionale, e ciò vuol dire che qualcosa di fondato ci sia.
(Pubblicheremo gli atti del convegno a breve, il tempo di tradurli perchè in inglese.)

Vi ringraziamo per la cortese attenzione, vi inviamo i più distinti saluti, per maggiori informazioni potete:
Scrivere una e-mail a
comitatopubblico@hotmail.it

Grazie, buon Lavoro, A Presto dal comitato “La Formica”

Siti consigliati:
- Dell’Icems:
http://www.icems.eu/ (organizzatore del convegno)
- Dell’Associazione Italiana Elettro Sensibili: http://www.elettrosensibili.it/

Nessun commento: