sabato 27 settembre 2008

CAMION DI VIA CILEA

È ORA CHE LE RICHIESTE DEI CITTADINI VENGANO ESAUDITE


E’ giunto a Grottammare nel lontano 1995 e venne parcheggiato su un area privata.
Dalla targa si poteva risalire alla sua provenienza bosniaca e visto che in quegli anni imperversava la guerra nei Balcani alcuni residenti iniziarono a preoccuparsi.
Dato il permanere ininterrotto per settimane del mezzo in loco, alcuni di essi segnalarono questa presenza alle autorità competenti (vigili urbani, carabinieri).
Di lì a pochi giorni i residenti furono rassicurati sui timori espressi e vennero anche informati che a breve il camion sarebbe stato rimosso.
Invece sono passati anni e sotto l’azione degli agenti atmosferici il camion ha pure iniziato a deteriorarsi. Nel frattempo la targa è stata rimossa.
Oggi, a distanza di quasi 14 anni il camion è ancora lì!
Nel settembre 2007 l’associazione La Formica, impegnata su temi ambientali e di difesa della salute pubblica, ha iniziato ad occuparsi di questo caso segnalandolo al sindaco e all’ufficio ambiente del comune di Grottammare.
Dopo ulteriori sollecitazioni nel gennaio 2008 il Sindaco ha aperto un procedimento amministrativo, che però a tutt’oggi non ha prodotto risultati. Intanto ci siamo rivolti anche al difensore civico comunale e questi pur prendendo appunti e mostrandosi interessato alla ricerca della soluzione, tuttavia non ha prodotto modifiche alla situazione.
Nel corso di questa lunga vicenda abbiamo esposto cartelloni in piazza ed abbiamo fatto pubblicare articoli sui giornali locali, tesi a sollecitare un reale e proficuo impegno dell’amministrazione comunale per la positiva risoluzione del problema.
Pur credendo all’impegno profuso dall’ente e dal difensore civico, 14 anni sono veramente tanti e i residenti di via Cilea ancora non vedono la fine di questa vicenda.
Chiediamo quindi che il Sindaco emani con celerità un ordinanza di rimozione come previsto dalla normativa vigente.
Vi ringraziamo per l’attenzione prestataci.

BYE BYE VERDE PUBBLICO

UNA COLATA DI CEMENTO STA INVADENDO ZONA ASCOLANI


Nei giorni scorsi come avrete appreso dai giornali, il comune di Grottammare ha aggiudicato in via definitiva all’Associazione Temporanea d’Imprese “Asfaltronto – Imit” la realizzazione del nuovo polo scolastico in zona Ischia. Una pomposa retorica ha accompagnato l’evento: “per Grottammare si tratta dell’opera pubblica più importante del dopoguerra”, questo il modesto commento del sindaco.
In cambio dell’innalzamento di questo nuovo edificio scolastico, ubicato tra la strada statale ed un centro commerciale, circa 18.000 metri cubi di cemento si andranno ad aggiungere a quelli della ex trafileria Lisciani ed a quelli ormai prossimi della Metalcavi.
Il quartiere di zona Ascolani non può sicuramente sostenere questa abnorme ulteriore cementificazione.
Chi ha operato questa scelta verrà sicuramente ricordato per la totale miopia urbanistica e per l’ulteriore danno causato ad un quartiere che di tutto ha bisogno (parcheggi, verde, piazze, una più assidua presenza di servizi comunali etc. etc.) tranne che di palazzi! Certo, di un plesso scolastico simile ad un “campus” Grottammare avrebbe bisogno, ma sicuramente la scelta dell’area è stata infelice. Una diversa e più oculata gestione economica amministrativa avrebbe consentito all’ente locale di non dover ricorrere ad un accordo con un’impresa di costruzioni che sì realizzerà la scuola, ma in cambio otterrà il permesso a costruire per migliaia di metri cubi.

MORALE: MENO LUSTRINI E PAILLETTES E SPESE PIU’ OCULATE E NECESSARIE !

Vi ringraziamo per l’attenzione Prestataci, per maggiori informazioni o segnalazioni:
- scrivere una e-mail comitatopubblico@hotmail.it

sabato 13 settembre 2008

PIANTIAMO GLI ALBERI






All’inizio del luglio scorso le nostre associazioni sorpresero e fotografarono “in fragranza di taglio” gli operai comunali che nel parco delle scuole elementari G. Speranza così eseguivano precise direttive impartite dagli amministratori.


Denunciammo l’accaduto con un cartellone esposto nelle due principali piazze della città sostenendo che quel taglio era servito per far largo al palco di Cabaret Amore Mio e per agevolare la visuale agli spettatori.


Prima dell’inizio della serata conclusiva della manifestazione, nei pressi degli ingressi, distribuimmo volantini per informare e sensibilizzare ulteriormente gli spettatori su quanto accaduto. A quel punto è giunta la stizzita replica degli amministratori che hanno sostenuto che l’abbattimento era giustificato dalla perizia di un agronomo attestante il pericolo di caduta della pianta presa in esame; e le nostre associazioni venivano criticate sui giornali per aver stampato i loro volantini su carta non riciclata, cosa questa che era costata la vita ad almeno due alberi “belli e dritti”.


Perciò il 6 agosto scorso abbiamo sentito il dovere di replicare e chiarire a queste osservazioni ed abbiamo emesso un comunicato stampa congiunto di cui riportiamo solo il finale:
“... I volantini distribuiti è vero non erano tutti su carta riciclata perché purtroppo la stessa è venuta meno in corso di stampa... Perciò accettando di buon grado l’invito rivolto a piantare due alberi (anche perché questo gesto è gratificante, non punitivo, né riparatorio, né importante da farsi solo nel giorno rituale della festa dell’albero) le due associazioni invitano l’amministrazione comunale a fare altrettanto con la ripiantumazione dei pini nel parco delle Rimembranze proprio là dove erano! Certo, fermo restando la validità della perizia dell’agronomo di cui si è avvalsa l’amministrazione per eseguire il taglio, risulta comunque strano che ci si sia accorti della pericolosità solo a pochi giorni dal trasferimento in quell’area del Cabaret, mentre i bambini delle elementari usufruiscono dello stesso spazio da sempre e lì erano a giocare sino alla metà del giugno scorso.”
Ed ora siamo qui a mantenere l’impegno preso: ecco la nostra richiesta protocollata in Comune in data 8 settembre 2008.


Ill.mo Signor Sindaco
del Comune di Grottammare


OGGETTO: Richiesta suolo per piantumazione piante.

Il sottoscritto: Simone Incicco - Presidente: del comitato “La Formica”

CHIEDE

La disponibilità all’utilizzo di un area per la piantumazione di alcune piante di media altezza nell’ordine delle 10 unità, in uno di questi parchi da noi individuati:
- Parco Allegria
- Parco Primo Maggio
Se verrà individuata un'altra area dall’amministrazione saremo pronti a valutarla.
Chiediamo anche la possibilità di piantare nel parco delle rimembranze due pini.
Sicuri di una vostra risposta positiva, perché sensibili alle tematiche ambientaliste, vi ringraziamo anticipatamente e vi inviamo i più distinti saluti.

A presto da
Simone Incicco
Presidente del Comitato “La Formica”

Vi ringraziamo per l’attenzione Prestataci, per maggiori informazioni o segnalazioni:
- scrivere una e-mail comitatopubblico@hotmail.it

ASSOCIAZIONE I LUNEDI’ AL SOLE ASSOCIAZIONE LA FORMICA

ESISTONO ANCHE LE PERIFERIE

NON SOLO IL LUNGOMARE


SOTTO VI RIPORTIAMO LA NOSTRA RICHIESTA PROTOCOLLATA PRESSO L’URP DI GROTTAMMARE IN DATA 11 SETTEMBRE 2008

Ill.mo Signor Sindaco
del Comune di Grottammare

OGGETTO: Richiesta pulizia strade cuprense e valtesino.

All’associazione la Formica sono pervenute segnalazioni e richieste di intervento in merito allo stato di degrado, incuria e sporcizia in cui versano le strade provinciali cuprense e valtesino.
I cittadini residenti nelle vie succitate più volte hanno richiesto un nostro intervento e noi abbiamo girato le loro lamentele ad alcuni amministratori di maggioranza alcuni mesi fa.
Torniamo ora con la presente a sollecitare un intervento celere e risolutivo.

Mostriamo delle foto per far rendere conto della situazione

Anni e Anni di Sporcizia Accumulata!

Convinti che vi attiverete urgentemente per la risoluzione del problema sottopostovi, anticipatamente vi ringraziamo anche a nome dei Grottammaresi ivi residenti.

Grottammare lì Giovedì 11 settembre 2008

Il Presidente dell’Associazione La Formica
Simone Incicco