sabato 27 settembre 2008

CAMION DI VIA CILEA

È ORA CHE LE RICHIESTE DEI CITTADINI VENGANO ESAUDITE


E’ giunto a Grottammare nel lontano 1995 e venne parcheggiato su un area privata.
Dalla targa si poteva risalire alla sua provenienza bosniaca e visto che in quegli anni imperversava la guerra nei Balcani alcuni residenti iniziarono a preoccuparsi.
Dato il permanere ininterrotto per settimane del mezzo in loco, alcuni di essi segnalarono questa presenza alle autorità competenti (vigili urbani, carabinieri).
Di lì a pochi giorni i residenti furono rassicurati sui timori espressi e vennero anche informati che a breve il camion sarebbe stato rimosso.
Invece sono passati anni e sotto l’azione degli agenti atmosferici il camion ha pure iniziato a deteriorarsi. Nel frattempo la targa è stata rimossa.
Oggi, a distanza di quasi 14 anni il camion è ancora lì!
Nel settembre 2007 l’associazione La Formica, impegnata su temi ambientali e di difesa della salute pubblica, ha iniziato ad occuparsi di questo caso segnalandolo al sindaco e all’ufficio ambiente del comune di Grottammare.
Dopo ulteriori sollecitazioni nel gennaio 2008 il Sindaco ha aperto un procedimento amministrativo, che però a tutt’oggi non ha prodotto risultati. Intanto ci siamo rivolti anche al difensore civico comunale e questi pur prendendo appunti e mostrandosi interessato alla ricerca della soluzione, tuttavia non ha prodotto modifiche alla situazione.
Nel corso di questa lunga vicenda abbiamo esposto cartelloni in piazza ed abbiamo fatto pubblicare articoli sui giornali locali, tesi a sollecitare un reale e proficuo impegno dell’amministrazione comunale per la positiva risoluzione del problema.
Pur credendo all’impegno profuso dall’ente e dal difensore civico, 14 anni sono veramente tanti e i residenti di via Cilea ancora non vedono la fine di questa vicenda.
Chiediamo quindi che il Sindaco emani con celerità un ordinanza di rimozione come previsto dalla normativa vigente.
Vi ringraziamo per l’attenzione prestataci.

Nessun commento: