sabato 13 settembre 2008

PIANTIAMO GLI ALBERI






All’inizio del luglio scorso le nostre associazioni sorpresero e fotografarono “in fragranza di taglio” gli operai comunali che nel parco delle scuole elementari G. Speranza così eseguivano precise direttive impartite dagli amministratori.


Denunciammo l’accaduto con un cartellone esposto nelle due principali piazze della città sostenendo che quel taglio era servito per far largo al palco di Cabaret Amore Mio e per agevolare la visuale agli spettatori.


Prima dell’inizio della serata conclusiva della manifestazione, nei pressi degli ingressi, distribuimmo volantini per informare e sensibilizzare ulteriormente gli spettatori su quanto accaduto. A quel punto è giunta la stizzita replica degli amministratori che hanno sostenuto che l’abbattimento era giustificato dalla perizia di un agronomo attestante il pericolo di caduta della pianta presa in esame; e le nostre associazioni venivano criticate sui giornali per aver stampato i loro volantini su carta non riciclata, cosa questa che era costata la vita ad almeno due alberi “belli e dritti”.


Perciò il 6 agosto scorso abbiamo sentito il dovere di replicare e chiarire a queste osservazioni ed abbiamo emesso un comunicato stampa congiunto di cui riportiamo solo il finale:
“... I volantini distribuiti è vero non erano tutti su carta riciclata perché purtroppo la stessa è venuta meno in corso di stampa... Perciò accettando di buon grado l’invito rivolto a piantare due alberi (anche perché questo gesto è gratificante, non punitivo, né riparatorio, né importante da farsi solo nel giorno rituale della festa dell’albero) le due associazioni invitano l’amministrazione comunale a fare altrettanto con la ripiantumazione dei pini nel parco delle Rimembranze proprio là dove erano! Certo, fermo restando la validità della perizia dell’agronomo di cui si è avvalsa l’amministrazione per eseguire il taglio, risulta comunque strano che ci si sia accorti della pericolosità solo a pochi giorni dal trasferimento in quell’area del Cabaret, mentre i bambini delle elementari usufruiscono dello stesso spazio da sempre e lì erano a giocare sino alla metà del giugno scorso.”
Ed ora siamo qui a mantenere l’impegno preso: ecco la nostra richiesta protocollata in Comune in data 8 settembre 2008.


Ill.mo Signor Sindaco
del Comune di Grottammare


OGGETTO: Richiesta suolo per piantumazione piante.

Il sottoscritto: Simone Incicco - Presidente: del comitato “La Formica”

CHIEDE

La disponibilità all’utilizzo di un area per la piantumazione di alcune piante di media altezza nell’ordine delle 10 unità, in uno di questi parchi da noi individuati:
- Parco Allegria
- Parco Primo Maggio
Se verrà individuata un'altra area dall’amministrazione saremo pronti a valutarla.
Chiediamo anche la possibilità di piantare nel parco delle rimembranze due pini.
Sicuri di una vostra risposta positiva, perché sensibili alle tematiche ambientaliste, vi ringraziamo anticipatamente e vi inviamo i più distinti saluti.

A presto da
Simone Incicco
Presidente del Comitato “La Formica”

Vi ringraziamo per l’attenzione Prestataci, per maggiori informazioni o segnalazioni:
- scrivere una e-mail comitatopubblico@hotmail.it

ASSOCIAZIONE I LUNEDI’ AL SOLE ASSOCIAZIONE LA FORMICA

Nessun commento: