lunedì 14 marzo 2011

REALIZZIAMO UN CAMPO DA GIOCO POLIVALENTE AREA CHIESA MADONNA DELLA SPERANZA

UN LATO DI INGRESSO DEL CAMPETTO
UNA PORTA


LA SECONDA PORTA


FOTO DELLO STATO DEL CAMPETTO



FOTO DELLO STATO DEL CAMPETTO

LA CRONISTORIA:


- 12 Maggio 2010: Abbiamo richiesto la realizzazione del campetto da calcetto nei pressi della Chiesa Madonna della Speranza.

- 8 Luglio 2010: incontro con il Sindaco: quest’ultimo, prese l’impegno di sistemare l’area entro Ottobre (2010) e di concederla in convenzione alla parrocchia.

Accertato che, non procedeva nessun lavoro presso l’area del campetto da gioco, abbiamo protocollato il 20 Gennaio 2011 un documento, per richiede la discussione della questione in consiglio comunale.

Sono già passati due consigli (dal 20 gennaio)… e sono passati 8 mesi dall’incontro e dall’impegno preso dal Sindaco.

Alcuni stralci della nostra richiesta protocollata dal 20 gennaio: Proposta a (tutti) i consiglieri comunali: Realizzazione Campo da gioco nei pressi della Chiesa Madonna della Speranza.

Visto la delibera di consiglio del 26 Novembre 2008 avente ad oggetto il campetto di calcio nei pressi della Chiesa Madonna della Speranza;

Rilevato lo stato in cui versa lo spazio recintato a ridosso della Chiesa Madonna della Speranza in cui si evidenziano: tre tombini che fuoriescono dal terreno da gioco, “ porte” da gioco arrugginite, recinzione arrugginita e l’inesistenza dei parametri di sicurezza;

-Considerato il grande utilizzo che ne viene fatto da tutti i bambini del quartiere;

-Constatata la mancanza di spazi da gioco similari nel quartiere;

-Evidenziata la necessità degli oltre 300 bambini che frequentano regolarmente ogni fine settimana d’inverno e quasi tutti i giorni d’estate la parrocchia di avere uno spazio consono al gioco;


PER I SUESPOSTI MOTIVI

Riteniamo necessario che, il consiglio comunale promuova una discussione su questo argomento, in conformità a quanto fin qui affermato.

-rilevato che il diritto nazionale ed internazionale nonché le costituzioni dei paesi europei, affermano il diritto al gioco del bambino che viene proclamato come bisogno prevalente e vitale dell'infanzia, motivato da esigenze e implicazioni di ordine fisiologico, psichico, spirituale e sociale e basato sul riconoscimento della pienezza umana in ogni fase della vita.

L’ASSOCIAZIONE LA FORMICA PROPONE

Che i consiglieri comunali condividano il presente testo per far si che ne nasca una mozione per il prossimo consiglio comunale.

In specifico se sarà possibile, che il Consiglio Comunale: impegni, Sindaco e Giunta a porre in atto le opportune misure per mettere in sicurezza il campetto, a ridosso della Chiesa Madonna della Speranza.

Che il consiglio comunale si impegni a mettere a disposizione dei fondi comunali per la realizzazione di un campo da calcetto in erba sintetica che possa essere polivalente, così da garantire l’incolumità dei bambini nel momento di gioco.


P.s.

Continuate a scriverci le vostre idee, riflessioni e segnalazioni.

LA FORMICA


Nessun commento: