sabato 6 dicembre 2008

IL PRIMO FORTUNATO DELLO STAFF DEL SINDACO

Dello Staff del Sindaco ne avevamo parlato il 18 Ottobre con il cartellone “Il Sindaco si fa lo Staff” e chiudevamo il testo con una domanda “Chi sarà il primo fortunato assunto nello Staff del Sindaco?”.
Ebbene il primo collaboratore esterno è arrivato, ed è un ex - amministratore.
Noi come allora ribadiamo che il tutto è stato fatto nel rispetto della legalità, ma un conto è la legalità e un conto la moralità.

Però ci sono doverose alcune considerazioni:
1) I componenti esterni verranno assunti senza un concorso, senza alcuna selezione, a totale discrezione del Sindaco.
2) In questo momento di Crisi in cui tante persone perdono il posto di lavoro, in cui la gente non arriva a fine mese, dove le fabbriche chiudono, e questo avviene anche a Grottammare, il Sindaco con l’unanime voto della sua Giunta ha deciso di crearsi uno staff, e di gravare i costi su noi Grottammaresi.
3) Ogni dipendente esterno alla macchina amministrativa che andrà a far parte dello Staff del Sindaco graverà su noi Grottammaresi, infatti il nuovo collaboratore assunto dal 1/12/2008 al 29 Aprile 2013, costerà completamente al comune più di 140.000€.
4) Ce n’era veramente bisogno?
5) Perché il Sindaco non si dota di uno staff di soli dipendenti interni, con ZERO costi per i cittadini?

Sindaco com’è il tuo motto sulla partecipazione?
Decido Anche io, o decido Solo Io!


Già, perché alla fine tutto si riduce ad una semplice verità: un conto è la legalità, un conto è la Moralità!!!
Adesso sta ai cittadini fare le dovute considerazioni!


LA FORMICA

sabato 8 novembre 2008

NESSUNO TOCCHI I CAMPI DA TENNIS

10 E 11 NOVEMBRE PIAZZA SAN PIO RACCOLTA FIRME
DALLE ORE 16,30 ALLE ORE 20.00

L’associazione La Formica nei giorni della fiera di San Martino sarà presente nella piazza San Pio per raccogliere firme da inviare al sindaco ed al presidente della regione per mantenere in funzione la struttura sportiva Tennis, sul lungomare della repubblica di Grottammare (in allegato l'immagine del tennis).
Prima delle elezioni lo inserimmo nel programma "Grottammare a 5 stelle" sottoposto a tutti i candidati Sindaco perché già circolavano le voci della sua chiusura.
Riportiamo la proposta avanzata alle liste prima delle elezioni e accettata anche dal Sindaco Merli:
Chiediamo il mantenimento di tutte le strutture sportive esistenti.
- In particolare il mantenimento delle attuali strutture del Tennis sul lungomare (i suoi due campi), perchè oltre ad essere un simbolo di Grottammare, oltre ad essere entrato a far parte della sua storia, è in ogni caso un punto di riferimento importante per i cittadini Grottammaresi e per i turisti.
PERCHÉ GROTTAMMMARE CHE È CARENTE DI STRUTTURE SPORTIVE, DECIDE DI CHIUDERE QUELLE POCHE ESISTENTI?
È ORA DI DIRE BASTA!
Invitiamo la popolazione ad inviare una e-mail al Sindaco per chiedere spiegazioni:e-mail: sindaco@comune.grottammare.ap.it

mercoledì 29 ottobre 2008

INCONTRO ASSOCIAZIONE LA FORMICA

ASSOCIAZIONE LA FORMICA
SABATO 1 NOVEMBRE ALLE ORE 16.30


Una Foto Simbolo di Grottammare

L’Associazione La Formica INVITA TUTTI I CITTADINI alla riunione annuale che si terrà sabato 1 Novembre alle ore 16.30 presso la sala consiliare del comune di Grottammare.

Punti all’ordine del giorno:
1) Attività Svolta e risultati ottenuti
2) Proposte e progetti futuri
3) Varie ed eventuali

Vi aspettiamo, per trattare i temi sopraelencati e per sentire le vostre esigenze.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini.

Per maggiori Informazioni potete:
- Scrivere all’e-mail comitatopubblico@hotmail.it

lunedì 20 ottobre 2008

IL SINDACO SI FA LO STAFF

MA ERA PROPRIO NECESSARIO??? E PERCHÉ L’UFFICIO DI STAFF NON SARÀ COMPOSTO SOLO DA DIPENDENTI DELL’ENTE?


Con una decisione senza precedenti nella storia di Grottammare il nostro sindaco ha chiesto ed ottenuto dalla sua Giunta, con voto unanime, la possibilità di assumere con metodo monocratico, personale che lo affianchi nell’espletamento delle sue funzioni.
“Metodo Monocratico” significa che il sindaco, forte della normativa vigente (DLGS 267/2000) e della citata delibera di Giunta fatta appositamente approvare il 7 ottobre u.s. (ve la mostriamo sopra), si accinge ad assumere personalmente collaboratori che lo coadiuvino nel suo lavoro ponendone i costi a carico dei contribuenti. Evidentemente nonostante si dedichi a tempo pieno all’amministrazione di Grottammare tuttavia da solo non ce la fa a svolgere il suo compito. E perciò vuole assumere. Ma in che modo? Sembra senza un concorso, senza una qualsivoglia selezione, così... tanto pagano i Grottammaresi!!! Ma da questa vicenda emergono con forza pure due altre constatazioni di significativa gravità.
La prima è che la parola “MONOCRAZIA” (forma di governo che consiste nell’accentramento del potere nelle mani di un’unica persona o di un unico organismo) è altra e diversa dalla parola “DEMOCRAZIA”: ovvero qui finisce l’eguaglianza ed iniziano i privilegi.
La seconda è che nessun cittadino, nonostante questa operazione venga finanziata con i suoi soldi, è stato chiamato ad esprimere il suo parere, ovvero se è d’accordo o meno: e questo significa la fine della tanto declamata “PARTECIPAZIONE”...
Già, perché alla fine tutto si riduce ad una semplice verità: un conto è la legalità, un conto è la MORALITA’!!!

P.S. MA CHI SARANNO I FORTUNATI ASSUNTI DAL SINDACO ???

lunedì 13 ottobre 2008

GROTTAMMARE: CURA DEL VERDE

ECCO COME IL COMUNE DIFENDE E CURA IL VERDE CITTADINO


VERDE SPERANZA






Sito in via G. Speranza, nei pressi dell’Oasi S.Maria, è in stato di completo abbandono. Le panchine sono sommerse dalle erbacce, c’è sporcizia di ogni genere e l’illuminazione è predisposta per dar luce non alle vie, ma ai campi coltivati!!!




PARCO GIOCHI





Sito nei pressi della Chiesa Madonna della Speranza. I cittadini chiedono continuamente una regolare pulizia di questo spazio verde.




PARCO DELL’ALLEGRIA






Sito in zona ex Ferriera. Vi sono stati piantati oltre 1000 alberelli nel marzo scorso; fatevi una passeggiata e guardate oggi quanti ne sono rimasti in vita…




PARCO BAU



Sito di fronte al centro commerciale “L’Orologio”.Ancora pochi giorni e poi anche questo ultimo spazio verde di Zona Ascolani lascerà il posto al cemento.




PALME CITTADINE






Purtroppo muoiono come mosche; ma mentre i pini per essere tagliati è sufficiente che abbiano il tronco leggermente storto, le palme malate e morte rimangono pericolosamente al loro posto.

sabato 4 ottobre 2008

ITALIA NOSTRA E LEGAMBIENTE CRITICANO LE SCELTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE



E già, sembra proprio di sì: la notizia anticipata sui quotidiani locali (a sinistra mostriamo un articolo del 10 settembre u.s. con tanto di enfatico commento del sindaco) è stata ora ufficializzata nell’ultimo numero di “Grottammare informa”.
La nostra amministrazione dopo aver suscitato L’ INDIGNATA REAZIONE DI ITALIA NOSTRA (associazione ambientalista impegnata nella salvaguardia del patrimonio storico – artistico – culturale, fra le più antiche ed apprezzate d’Italia) per via dell’erigenda palazzina sotto la Chiesa di Santa Lucia, pare proprio intenzionata ad IGNORARE PURE L’APPELLO CHE LEGAMBIENTE HA LANCIATO nei giorni scorsi con il manifesto dal titolo “La fabbrica delle spiagge - Uno scandalo Marchigiano” per impedire l’utilizzo della sabbia sottomarina prelevata al largo per il ripascimento dei propri arenili. I nostri amministratori per fronteggiare il problema dell’erosione a Sud del fiume Tesino proprio di questa sabbia stanno per servirsi, con buona pace di Legambiente! Eppure la più importante associazione ambientalista d’Italia nel suo manifesto (ve lo mostriamo a destra) ha spiegato perché essa non si deve utilizzare: è di colore diverso, scotta di più sotto i piedi ed il mare se la porta via alle prime mareggiate. Pertanto, contrariamente a quanto asserito dal nostro sindaco, NON RISOLVE IL PROBLEMA DELL’EROSIONE: è solo un palliativo realizzato spendendo inutilmente denaro pubblico!
COME SI POSSONO IGNORARE I SUGGERIMENTI E LE CRITICHE DI QUESTE STORICHE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE???

sabato 27 settembre 2008

CAMION DI VIA CILEA

È ORA CHE LE RICHIESTE DEI CITTADINI VENGANO ESAUDITE


E’ giunto a Grottammare nel lontano 1995 e venne parcheggiato su un area privata.
Dalla targa si poteva risalire alla sua provenienza bosniaca e visto che in quegli anni imperversava la guerra nei Balcani alcuni residenti iniziarono a preoccuparsi.
Dato il permanere ininterrotto per settimane del mezzo in loco, alcuni di essi segnalarono questa presenza alle autorità competenti (vigili urbani, carabinieri).
Di lì a pochi giorni i residenti furono rassicurati sui timori espressi e vennero anche informati che a breve il camion sarebbe stato rimosso.
Invece sono passati anni e sotto l’azione degli agenti atmosferici il camion ha pure iniziato a deteriorarsi. Nel frattempo la targa è stata rimossa.
Oggi, a distanza di quasi 14 anni il camion è ancora lì!
Nel settembre 2007 l’associazione La Formica, impegnata su temi ambientali e di difesa della salute pubblica, ha iniziato ad occuparsi di questo caso segnalandolo al sindaco e all’ufficio ambiente del comune di Grottammare.
Dopo ulteriori sollecitazioni nel gennaio 2008 il Sindaco ha aperto un procedimento amministrativo, che però a tutt’oggi non ha prodotto risultati. Intanto ci siamo rivolti anche al difensore civico comunale e questi pur prendendo appunti e mostrandosi interessato alla ricerca della soluzione, tuttavia non ha prodotto modifiche alla situazione.
Nel corso di questa lunga vicenda abbiamo esposto cartelloni in piazza ed abbiamo fatto pubblicare articoli sui giornali locali, tesi a sollecitare un reale e proficuo impegno dell’amministrazione comunale per la positiva risoluzione del problema.
Pur credendo all’impegno profuso dall’ente e dal difensore civico, 14 anni sono veramente tanti e i residenti di via Cilea ancora non vedono la fine di questa vicenda.
Chiediamo quindi che il Sindaco emani con celerità un ordinanza di rimozione come previsto dalla normativa vigente.
Vi ringraziamo per l’attenzione prestataci.

BYE BYE VERDE PUBBLICO

UNA COLATA DI CEMENTO STA INVADENDO ZONA ASCOLANI


Nei giorni scorsi come avrete appreso dai giornali, il comune di Grottammare ha aggiudicato in via definitiva all’Associazione Temporanea d’Imprese “Asfaltronto – Imit” la realizzazione del nuovo polo scolastico in zona Ischia. Una pomposa retorica ha accompagnato l’evento: “per Grottammare si tratta dell’opera pubblica più importante del dopoguerra”, questo il modesto commento del sindaco.
In cambio dell’innalzamento di questo nuovo edificio scolastico, ubicato tra la strada statale ed un centro commerciale, circa 18.000 metri cubi di cemento si andranno ad aggiungere a quelli della ex trafileria Lisciani ed a quelli ormai prossimi della Metalcavi.
Il quartiere di zona Ascolani non può sicuramente sostenere questa abnorme ulteriore cementificazione.
Chi ha operato questa scelta verrà sicuramente ricordato per la totale miopia urbanistica e per l’ulteriore danno causato ad un quartiere che di tutto ha bisogno (parcheggi, verde, piazze, una più assidua presenza di servizi comunali etc. etc.) tranne che di palazzi! Certo, di un plesso scolastico simile ad un “campus” Grottammare avrebbe bisogno, ma sicuramente la scelta dell’area è stata infelice. Una diversa e più oculata gestione economica amministrativa avrebbe consentito all’ente locale di non dover ricorrere ad un accordo con un’impresa di costruzioni che sì realizzerà la scuola, ma in cambio otterrà il permesso a costruire per migliaia di metri cubi.

MORALE: MENO LUSTRINI E PAILLETTES E SPESE PIU’ OCULATE E NECESSARIE !

Vi ringraziamo per l’attenzione Prestataci, per maggiori informazioni o segnalazioni:
- scrivere una e-mail comitatopubblico@hotmail.it

sabato 13 settembre 2008

PIANTIAMO GLI ALBERI






All’inizio del luglio scorso le nostre associazioni sorpresero e fotografarono “in fragranza di taglio” gli operai comunali che nel parco delle scuole elementari G. Speranza così eseguivano precise direttive impartite dagli amministratori.


Denunciammo l’accaduto con un cartellone esposto nelle due principali piazze della città sostenendo che quel taglio era servito per far largo al palco di Cabaret Amore Mio e per agevolare la visuale agli spettatori.


Prima dell’inizio della serata conclusiva della manifestazione, nei pressi degli ingressi, distribuimmo volantini per informare e sensibilizzare ulteriormente gli spettatori su quanto accaduto. A quel punto è giunta la stizzita replica degli amministratori che hanno sostenuto che l’abbattimento era giustificato dalla perizia di un agronomo attestante il pericolo di caduta della pianta presa in esame; e le nostre associazioni venivano criticate sui giornali per aver stampato i loro volantini su carta non riciclata, cosa questa che era costata la vita ad almeno due alberi “belli e dritti”.


Perciò il 6 agosto scorso abbiamo sentito il dovere di replicare e chiarire a queste osservazioni ed abbiamo emesso un comunicato stampa congiunto di cui riportiamo solo il finale:
“... I volantini distribuiti è vero non erano tutti su carta riciclata perché purtroppo la stessa è venuta meno in corso di stampa... Perciò accettando di buon grado l’invito rivolto a piantare due alberi (anche perché questo gesto è gratificante, non punitivo, né riparatorio, né importante da farsi solo nel giorno rituale della festa dell’albero) le due associazioni invitano l’amministrazione comunale a fare altrettanto con la ripiantumazione dei pini nel parco delle Rimembranze proprio là dove erano! Certo, fermo restando la validità della perizia dell’agronomo di cui si è avvalsa l’amministrazione per eseguire il taglio, risulta comunque strano che ci si sia accorti della pericolosità solo a pochi giorni dal trasferimento in quell’area del Cabaret, mentre i bambini delle elementari usufruiscono dello stesso spazio da sempre e lì erano a giocare sino alla metà del giugno scorso.”
Ed ora siamo qui a mantenere l’impegno preso: ecco la nostra richiesta protocollata in Comune in data 8 settembre 2008.


Ill.mo Signor Sindaco
del Comune di Grottammare


OGGETTO: Richiesta suolo per piantumazione piante.

Il sottoscritto: Simone Incicco - Presidente: del comitato “La Formica”

CHIEDE

La disponibilità all’utilizzo di un area per la piantumazione di alcune piante di media altezza nell’ordine delle 10 unità, in uno di questi parchi da noi individuati:
- Parco Allegria
- Parco Primo Maggio
Se verrà individuata un'altra area dall’amministrazione saremo pronti a valutarla.
Chiediamo anche la possibilità di piantare nel parco delle rimembranze due pini.
Sicuri di una vostra risposta positiva, perché sensibili alle tematiche ambientaliste, vi ringraziamo anticipatamente e vi inviamo i più distinti saluti.

A presto da
Simone Incicco
Presidente del Comitato “La Formica”

Vi ringraziamo per l’attenzione Prestataci, per maggiori informazioni o segnalazioni:
- scrivere una e-mail comitatopubblico@hotmail.it

ASSOCIAZIONE I LUNEDI’ AL SOLE ASSOCIAZIONE LA FORMICA

ESISTONO ANCHE LE PERIFERIE

NON SOLO IL LUNGOMARE


SOTTO VI RIPORTIAMO LA NOSTRA RICHIESTA PROTOCOLLATA PRESSO L’URP DI GROTTAMMARE IN DATA 11 SETTEMBRE 2008

Ill.mo Signor Sindaco
del Comune di Grottammare

OGGETTO: Richiesta pulizia strade cuprense e valtesino.

All’associazione la Formica sono pervenute segnalazioni e richieste di intervento in merito allo stato di degrado, incuria e sporcizia in cui versano le strade provinciali cuprense e valtesino.
I cittadini residenti nelle vie succitate più volte hanno richiesto un nostro intervento e noi abbiamo girato le loro lamentele ad alcuni amministratori di maggioranza alcuni mesi fa.
Torniamo ora con la presente a sollecitare un intervento celere e risolutivo.

Mostriamo delle foto per far rendere conto della situazione

Anni e Anni di Sporcizia Accumulata!

Convinti che vi attiverete urgentemente per la risoluzione del problema sottopostovi, anticipatamente vi ringraziamo anche a nome dei Grottammaresi ivi residenti.

Grottammare lì Giovedì 11 settembre 2008

Il Presidente dell’Associazione La Formica
Simone Incicco

sabato 12 luglio 2008

COM’È AMBIENTALISTA LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE…


Dopo i pini tagliati in piazza Kursaal, in piazza San Pio e in via Cilea (da un privato nell’assordante silenzio dell’amministrazione comunale) martedì scorso sono stati abbattuti altri pini nel parchetto delle scuole elementari G. Speranza.
La loro colpa?
Quella di ostacolare con la loro presenza lo spostamento in quell’area del festival Cabaret Amore Mio.

BRAVI!

Così quelle serate che dovevano essere all’insegna della spensieratezza e dell’allegria adesso non ci faranno più ridere.

Ricordando la sorte toccata alle tantissime palme del lungomare sud e agli oleandri di via Roma. Rivolgendo anche un pensiero alla fine a cui andranno incontro le tante essenze arboree del Parco Bau di Zona Ascolani, dove verranno sostituite da migliaia di metri cubi di cemento.

ORA BASTA!

L’associazione LA FORMICA conferma con turisti e residenti di continuare il suo percorso di lotta e di denuncia in difesa dell’ambiente, della qualità della vita e della salute pubblica.

Vi ringraziamo per l’attenzione prestataci, per maggiori informazioni potrete:
- inviare una e-mail al comitatopubblico@hotmail.it

domenica 29 giugno 2008

IN GIUNTA SOSTENEVANO CHE SI TRATTASSE DI FOTOMONTAGGIO…


ALLA FINE IL REATO PIU' GRAVE DIVENTA QUELLO DI CHI RACCONTA CERTE COSE, ANZICHE' DI CHI LE FA'.
LA COLPA NON E' DELLO SPECCHIO MA DI CHI CI STA DAVANTI (ENZO BIAGI).

Parco dell’Allegria: dopo aver preannunciato su tutti i giornali riportiamo testualmente ” dove saranno piantate - nella stagione primaverile 17 essenze arboree diverse, per un totale complessivo di 1200 piante: biancospino europeo, ciliegio selvatico, ginestra, leccio, olmo comune, orniello, pero comune, pino d’Aleppo, prugno selvatico, quercia roverella, sorbo domestico, viburno palla di neve, acero campestre, corbezzolo, lavanda, mandorlo e rosa canina sono dunque le specie che qualificheranno il Bosco dell’Allegria (comunicato del 28/03/2008) e dopo essere stato presentato come fiore all’occhiello per la città si erano dimenticati di dirci che il fiore sboccerà per i nostri nipoti.
Sorvolando su questo punto… dobbiamo dire che si erano scordati anche l’ABC del bravo vivaista: Si erano dimenticati l’impianto di irrigazione del parco.
Noi proponiamo:
1) Che i giardinieri invece di dedicare quasi tutto il loro operato per mantenere in cura il lungomare dedichino almeno il 10% alla manutenzione del parco dell’Allegria, (perché come ricordato dal Sindaco è il parco più importante inaugurato dagli ultimi 50 anni) e non di ricorrere ai ripari dopo…
2) Che ci sia una maggiore cura del parco e se sarà possibile che vengano coinvolti i vivaisti locali per consigli e per ulteriori piantumazioni.
3) Vorremmo sapere il perché i campetti da tennis dovranno essere risistemati (altro costo) dovuto alla mancanza di irrigazione dei campi che ha fatto volare tutta la sabbia rossa che ricopriva il cemento.
Perché come dicevano sempre i nostri nonni… Il problema non sta nel fare le cose… e ne nell’inaugurarle… ma nel saperle mantenere.
Per quanto riguarda l’auto e la sporcizia, (e i pezzi di ferro e cemento in mezzo al parco pericolosi per chiunque ci si avventuri) chiediamo che vengano smaltite nel rispetto della legge sullo smaltimento, come previsto dai decreti legislativi: del 5 febbraio 1997, n. 22, del 22 ottobre 1999, n.460., del 24 giugno 2003, n. 209. Grazie
La

Da dove viene quest'"acqua"?

venerdì 13 giugno 2008

PROSSIMO INCONTRO: 20 GIUGNO

ALLE ORE 21.00 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI GROTTAMMTE
PER IL MOMENTO...

Ciao, siamo il comitato la Formica, sempre noi rompi-balle... e dopo una pausa dovuta alle elezioni comunali anche noi Formiche torniamo a lavoro.
Prima di tutto ci teniamo a rendervi nota le spese del convegno sull’Elettromagnetismo che abbiamo organizzato per il 5 e 6 Aprile scorso, ed a ringraziare pubblicamente le amministrazioni dei comuni di Grottammare, San Benedetto del Tronto e della amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, per aver contribuito alla realizzazione del convegno.


Uscite Euro
Affissione Comuni 550€
Spese Generali 1260€
Stampa Manifesti 822€
Formica 332€
Totale Spese 2632€

Entrate Euro
Grottammare 1500€
Provincia Ap 500€
San Benedetto d. T. 300€
Totale Entrate 2632€

Le Spese e le entrate sono tutte documentate.
La quota della Formica è stata versata dagli iscritti.
La partecipazione è stata alta, infatti il convegno si è protratta a lungo, grazie alle molte domande dei presenti. Ci teniamo a sottolineare che le persone intervenute venivano da diverse regioni italiane.

Con queste due iniziative abbiamo cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento “elettrosmog”, con l’obiettivo di far comprendere termini tecnici utilizzati per lo studio e il monitoraggio dei campi elettromagnetici, i limiti di legge e il principio di cautela, nonché di far conoscere le modalità e le tecniche di monitoraggio attuato sul nostro territorio.

Dobbiamo dire fin da subito che non è chiara la posizione dell’amministrazione comunale riguardante la possibilità di fornirsi di un piano delle antenne, serio (quello che ha in dotazione il comune serve a poco e a nulla, infatti tutte le sentenze vengono perse, come ribadisce sempre il Sindaco).
Perciò chiediamo che il comune si doti di un piano redatto da tecnici altamente qualificati, il tutto in coordinamento con la provincia, al fine di arginare l’arrogante strapotere delle compagnie telefoniche ed il moltiplicarsi di antenne e ripetitori.
Perché con tale strumento si potrà misurare il segnale necessario a coprire il territorio di Grottammare, cosi da eliminare le antenne in eccedenza e prevenirne l’istallazione di altre...

Adesso invece elenchiamo le altre priorità ed iniziamo col dire, che i primi passi della “nuova” amministrazione si meritano un senza voto perché:
1. Il camion in via Cilea è ancora li... Eh eh anche lui ha resistito alle polemiche elettorali... Ed anche se dopo le nostre pressioni e rimostranze il sindaco si sia deciso ad aprire un procedimento amministrativo sul problema… dobbiamo dire che il camion però è ancora lì… Intanto gli amministratori ci continuano a ripetere che ancora stanno studiando il caso.


(da 14 Anni che è lì… Speriamo che non ne servano altri 14…).
Cosi facendo alimentano la rabbia e la delusione dei cittadini.
2. Il consiglio comunale non è stato mandato in diretta in internet e ne registrato in video, e di cose da far vedere ai cittadini ce n’erano molte...
3. Che venga effettuato quanto prima la modifica dello statuto comunale in modo che possano venire avanzate proposte e presentate interrogazione da semplici cittadini, organizzati in comitati o iscritti ad associazioni presenti sul territorio comunale, e che le risposte vengano date per iscritto, ed anche oralmente, durante lo svolgimento del Consiglio Comunale.
4. Il bosco dell’allegria... dopo che è stato preannunciato come fiore all’occhiello per il comune... si sono scordati di dirci che il fiore sboccerà se tutto andrà bene per i nostri nipoti... Lasciamo parlare le immagini (Senza aggiungere nulla sul fatto che, dopo aver piantato le “pianticelle” si sono ricordati di far passare i tubi e di ultimare i lavori).


GLI ALBERI DEL BOSCO... MA CHE DICIAMO BOSCO...
DELLA FORESTA DELL'ALLEGRIA

MA COS'E'? ... A SI'... IL BOSCO DELL'ALLEGRIA

5. La concessione lungo la battigia si stanno dimostrando veri e propri Bunker.
6. Proprio in questi giorni ci è stata resa nota una richiesta che non era presente nel documento Grottammare a 5 Stelle, perché portata avanti da anni dai cittadini e da tante famiglie, parliamo delle barriere antirumore da istallare lungo il tratto autostradale che da anni vengono promesse, ed inserite nei programmi elettorali, ma mai installate.

Noi assicuriamo che continueremo a vigilare sopratutto dopo l’impegno preso e sottoscritto nel documento Grottammare a 5 Stelle affinché vengano mantenuti gli impegni presi in campagna elettorale.

Vi aspettiamo, al Prossimo incontro dell’Associazione che si terrà Venerdì 20 Giugno alle ore 21.00 Presso la sala consiliare del comune di Grottammare, dove tratteremo i temi sopraelencati e sentiremo le esigenze dei cittadini che vorranno partecipare.

Grazie per l’attenzione prestataci, Vi aspettiamo.

INCONTRO 20 GIUGNO ALLE 21.00

PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO
1. Piano della Telefonia Mobile per Grottammare
2. Camion in via Cilea
3. Barriere Autostradali
4. Parco dell’Allegria
5. Richieste da avanzare all’amministrazione
6. Varie ed eventuali (Proposte dai cittadini)


PARCO DELL'ALLEGRIA

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE
ORGANIZZA:
“LA FORMICA”


PER INFO, POTRETE:
SCRIVERE UNA E-MAIL COMITATOPUBBLICO@HOTMAIL.IT

sabato 31 maggio 2008

NUOVO INCONTRO VENERDI' 20 GIUGNO PRESSO LA SALA CONSILIARE

Ciao a breve vi indicheremo i punti all'ordine del giorno ed i temi che tratteremo, per il momento se vorrete ne potrete proporre qualcuno voi.
Vi aspettiamo venerdì 20 giugno alle 21.00 presso la sala consiliare del comune di Grottammare.

lunedì 26 maggio 2008

CONSIGLIO COMUNALE GROTTAMMARE

Vi invitiamo a partecipare al consiglio comunale di mercoledì 27 Maggio alle 21.00
LA FOMIRCA
Il consiglio comunale è chiamato a fornire indirizzi in merito alla nomina, designazione e revoca dei rappresentanti comunali presso enti, aziende ed istituzioni, a nominare i due consiglieri comunali per la formazione degli elenchi dei giudici popolari della Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’Appello e il componente del collegio dei revisori dei conti. Al quinto punto dell’ordine del giorno, si propone l’approvazione di programma e indirizzi in merito all’assegnazione di incarichi esterni al Comune.
Il consiglio comunale di Grottammare, inoltre, si occuperà ancora una volta di telefonia mobile, relativamente alla proposta di approvazione di una variante al Piano per la localizzazione delle antenne avanzata dall’ufficio Tutela ambientale.
In chiusura, una mozione presentata dai consiglieri del gruppo Popolo delle Libertà (Vagnoni, Concetti, Marconi Roberto, Olivieri, Rossi) su “Affissione del crocifisso in aula consiliare”.

lunedì 28 aprile 2008

INSEDIAMENTO CONSIGLIO COMUNALE GROTTAMMARE

Martedì 29 aprile alle 17:30 la prima convocazione del nuovo Consiglio comunale di Grottammare, con la convalida degli eletti e il giuramento del sindaco.
I punti all'ordine del giorno prevedono l'elezione del presidente del Consiglio comunale, dei presidenti delle varie commissioni consiliari e dei componenti, elettivi e supplenti della commissione elettorale comunale.
LA FORMICA
TUTTI INVITATI AD ASSISTERE

sabato 12 aprile 2008

CONVEGNO


Nella Foto: da Sinistra verso Destra:
- Eva Marsalek, Angelo Gino Levis, Alfio Turco, Luigi Merli, Bruno Schiavi, Simone Incicco Presidente dell’Associazione La Formica.
Erano presenti anche il Dott. Sergio Crippa dell’Associazione Italiana Elettrosensibili ed il Presidente della Provincia Massimo Rossi.
LA FORMICA
Convegno
  • Sabato dalle ore 15.30 alle ore 18.00 si è svolto al Kursaal il convegno sui campi elettromagnetici e i rischi per la salute, rivolto ai ragazzi, genitori e insegnanti.

  • Domenica dalle ore 9.30 alle 13.30 si è svolto al teatro delle energie il convegno campi elettromagnetici e rischi per la salute, al convegno sono intervenuti da tutta Italia.
LA FORMICA
Ringraziamenti
LA FORMICA
Noi come associazione “LA FORMICA” dobbiamo ringraziare, il comune di San Benedettto del Tronto e la provincia di Ascoli Piceno, per il loro aiuto economico.
In particolare ringraziamo il comune di Grottammare per l’aiuto economico e perche’ ha creduto nel messaggio che noi volevamo trasmettere alla popolazione, senza la collaborazione attiva apportata , sicuramnte il convegno non si sarebbe fatto.
Ringraziamo vivamente i professori che con i lori interventi ci hanno illustrato le varie tematiche.

Ci teniamo a manifestrare la testimonianza dei Professori che si sono complimentati per l’ospitalità e sopratutto per la sensibilità mostrata dagli amministratori, che hanno ascoltato con interesse tutti gli interventi.

Per qualunque vostra domanda siamo a vostra disposizione.

Vi ringraziamo e vi inviamo i più distinti saluti.

sabato 29 marzo 2008

CONVEGNO ELETTROMAGNETISMO E RISCHI PER LA SALUTE DOMENICA 6 APRILE

DOMENICA 6 APRILE
ORE 9,30 - TEATRO DELLE ENERGIE – GROTTAMMARE – CONVEGNO:
CAMPI ELETTROMAGNETICI E RISCHI PER LA SALUTE
LA FORMICA
ORE 9.30 SALUTI DELLE AUTORITA’:
- MASSIMO ROSSI, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO
- LUIGI MERLI, SINDACO DI GROTTAMMARE
- GIOVANNI GASPARI, SINDACO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

ORE 10.00 INTERVENGONO:
- ANGELO GINO LEVIS, BIOLOGO, PROF. DI MUTAGENESI AMBIENTALE
- ALFIO TURCO, RAPPRESENTANTE DI POLAB LABORATORIO ELETTROMAGNETICO
– SERGIO CRIPPA, ASSOCIAZIONE ITALIANA ELETTROSENSIBILI
- EVA MARSALEK, DEL PMI, MEMBRO DEL "UMWELTDACHVERBAND" AUSTRIACO
- BRUNO SCHIAVI, ESPERTO ARPA MARCHE

ORE 12.00 DIBATTITO - DOMANDE DEL PUBBLICO AGLI ESPERTI
LA FORMICA
TUTTA LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

CONVEGNO ELETTROMAGNETISMO E RISCHI PER LA SALUTE SABATO 5 APRILE

SABATO 5 APRILE
ORE 15,30 - SALA KURSAAL –
GROTTAMMARE - CONVEGNO:
CAMPI ELETTROMAGNETICI E RISCHI PER LA SALUTE

ORE 15.30 SALUTO DEL SINDACO DI GROTTAMMARE

ORE 15.45 INTERVENGONO:
- ANGELO GINO LEVIS BIOLOGO, GIÀ PROF. DI MUTAGENESI AMBIENTALE
- ALFIO TURCO RAPPRESENTANTE DI POLAB LABORATORIO ELETTROMAGNETICO

ORE 17.00 - DOMANDE DEL PUBBLICO AGLI ESPERTI

SONO INVITATI ALUNNI, GENITORI E PROFESSORI

CI SOFFERMEREMO ATTORNO ALLA COMPLESSA PROBLEMATICA RIGUARDANTE L’INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO.
CERCHEREMO DI RISPONDERE A TANTE DOMANDE TRA CUI:
- IL CELLULARE PUÒ PROVOCARE DISTURBI O DANNI?
- DA CHE ETÀ È MEGLIO USARLO, CON QUALI ACCORTEZZE?
- FORNO A MICRO ONDE, CORDLESS, PC PORTATILI ETC.: SONO DAVVERO INNOCUI?
- IL WI-FII (INTERNET SENZA FILI): QUALI RISCHI PER LA SALUTE?
- E TANTISSIME ALTRE...

VI ASPETTIAMO

martedì 18 marzo 2008

DIBATTITO CANDIDATI SINDACO

MERCOLEDÌ 26 MARZO
SALA KURSAAL – GROTTAMMARE
ORE 21.15 DIBATTITO
TRA I CANDIDATI SINDACO
GROTTAMMARE

ORE 21.15:
- PRESENTAZIONE PROPOSTE PROGRAMMATICHE: “GROTTAMMARE A 5 STELLE” DA PARTE DEL COMITATO LA FORMICA.

ORE 21.30 INTERVENGONO I CANDIDATI SINDACO:
- LUIGI MERLI “SOLIDARIETÀ E PARTECIPAZIONE”
- MARIA GRAZIA CONCETTI “POPOLO DELLE LIBERTÀ”
- AURELIA LISCIANI “POPOLO PER GROTTAMMARE”
- SANDRO MARIANI “GROTTAMMARE FUTURA”

ORE 22.30 DOMANDE DEL PUBBLICO AI CANDIDATI SINDACO

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITA A PARTECIPARE

PER INFO, POTRETE:
CHIAMARE IL N. 327/0495349
SCRIVERE UNA E-MAIL COMITATOPUBBLICO@HOTMAIL

domenica 9 marzo 2008

NUOVO INCONTRO GIOVEDì 13 MARZO

NUOVO INCONTRO:
GIOVEDÌ 13 MARZO 2008
PRESSO IL MUNICIPIO DI GROTTAMMARE
ALLE 21.00
LA FORMICA
In tale riunione i punti all’ordine del giorno saranno:
· Le Antenne Di Montesecco... Ne arriveranno altre? Cosa possiamo fare?
· Ultime novità sul convegno dell’Elettromagnetismo, presentazione volantino.
· Grottammare a 5 Stelle: Sviluppi
· Varie ed Eventuali, se avrete altri punti da proporre fateci sapere.

La partecipazione è aperta a tutti, (membri e non menbri del comitato, e sono invitati tutti i cittadini delle diverse città), quelli che si interessano della propria salute, ed abbiano voglia di: “lottare” per i propri diritti e di confrontarsi con gli altri.

Grazie per l’attenzione prestataci a presto il comitato “La Formica”.

giovedì 6 marzo 2008

LA FORMICA PRESENTA GROTTAMMARE A 5 STELLE

LE NOSTRE PROPOSTE ALLE LISTE CHE ANDRANNO A CONCORRERE ALLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI.

"GROTTAMMARE A 5 STELLE":

1. AMBIENTE
2. LAVORO
3. URBANISTICA
4. CONNETTIVITA’
5. FORME DI PARTECIPAZIONE

- AMBIENTE –

- L’ENERGIA –
Chiediamo che:
1) il Comune si doti di mezzi meno inquinanti e promuova tra i cittadini l’acquisto di tecnologie per la produzione di energia pulita.
2) vengano istallati pannelli solari termici e fotovoltaici negli edifici pubblici e sulle strutture sportive pubbliche.
3) l’Amministrazione Comunale di Grottammare, seguendo l’esempio del Comune di Reggio Emilia, introduca nel Regolamento Edilizio Comunale criteri energetici ed ambientali e, conseguentemente, provveda ad un programma di certificazione energetica e bioecologica degli edifici. Modificando il R.E.C., introducendovi appositi incentivi volumetrici ed economici per le ditte, è possibile orientare l’edilizia verso l’uso di tecnologie costruttive bioclimatiche in grado di ridurre le emissioni di gas inquinanti in atmosfera (sino a - 50% di anidride carbonica) e garantire risparmi economici alle famiglie (sino a – 60% sulle bollette di energia elettrica e gas nelle abitazioni di classe energetica A+).

- I RIFIUTI –
Chiediamo che si proceda alla raccolta differenziata PORTA a PORTA (noi proponiamo l’iniziativa di Paul Connet “Rifiuti Zero”) per diminuire drasticamente i rifiuti, destinandoli a diventare materia prima per industrie, fabbriche, piccoli laboratori, etc.
Con il sistema "porta a porta", la qualità e la quantità dei rifiuti raccolti è migliore e la percentuale di materiale riciclato oscilla fra l’85 ed il 95%.
Inoltre alla stazione ecologica si possono portare tutti i tipi di rifiuto raccolti in forma differenziata, compreso quelli ingombranti (grandi elettrodomestici, rottami non edilizi, mobili vecchi etc.). Ricordiamo che ci sono già degli splendidi progetti, come quello realizzato dal comune di Montebelluna (34.000 abitanti), che con la raccolta "PORTA a PORTA" ha eliminato l’85% dei rifiuti in discarica.
Facciamo presente che detto Comune, eliminando drasticamente i rifiuti (si trasformano in materia prima), ha ridotto la tassa comunale sui rifiuti del 50%.
Ed anche noi possiamo farlo.

- L’ACQUA–
Chiediamo che il Comune di Grottammare:
1) assuma l’impegno di opporsi ad ogni forma di privatizzazione ed adotti ogni mezzo in suo possesso per evitare lo spreco di questo vitale elemento.
2) faccia una forte opera di sensibilizzazione sull’utilizzo dell’acqua ed incentivi l’uso di quella di rubinetto.
3) si impegni a disinquinare (in collaborazione con tutti i Comuni interessati, la Provincia e la Regione) il fiume Tesino lungo tutto il suo letto.
4) realizzi nel nostro territorio almeno 5 laghetti artificiali da poter utilizzare nei momenti di siccità, sopratutto per il vivaismo e l’agricoltura.
5) provveda nelle nuove lottizzazioni al recupero dell’acqua piovana mediante il convogliamento non in fogna, ma in apposite cisterne.

- IL VERDE –
Chiediamo la sistemazione delle pinete -
Proponiamo che tutte le pinete di Grottammare (Ricciotti, Lungomare, Etc) vengano risistemate e ripiantumate dove necessitano; e per renderle più belle e più vivibili chiediamo la sostituzione della ghiaia con l’erba.
Chiediamo che le autorizzazioni rilasciate ai pubblici esercizi, per le “occupazioni di suolo pubblico” siano regolamentate in modo chiaro e trasparente.
Più specificamente chiediamo che dette autorizzazioni siano temporanee, ed in particolare quelle concernenti l’occupazione di spazi nelle pinete, così da rendere più accogliente il paese per i cittadini, senza precludere i diritti di nessuno.

- IL PIANO ANTENNE –
La legge prevede che sia garantita la copertura del segnale sul territorio (e quello di Grottammare ci risulta “coperto”); l’amministrazione potrebbe quindi non concedere l’autorizzazione per l’installazione di nuovi ripetitori atti solo a potenziare il segnale.
Consigliamo di interagire con i comuni limitrofi e di predisporre pertanto un piano “intercomunale delle antenne”.
- NO ALLA CEMENTIFICAZIONE DELLA BATTIGIA –
Diciamo BASTA al rilascio di nuove concessioni demaniali e diciamo pure STOP agli ampliamenti degli stabilimenti balneari esistenti (dal lungomare non si vede più il mare!)

- NO AL PORTO TURISTICO –
Ricordiamo solamente che si sta costituendo il Parco Marino del Piceno.

- RIQUALIFICAZIONE AREA TRA IL CENTRO COMMERCIALE “L’OROLOGIO” E LA FERROVIA – PARCHI BAU ED AREE VERDI -
Chiediamo la sistemazione dell’area in questione e la creazione di ulteriori parchi Bau in ogni quartiere, come già si era impegnato il Consiglio Comunale con la delibera N. 73 del 2005.
FORMICA
- LAVORO -
FORMICA
- SICUREZZA SUL LAVORO -
Chiediamo che il Comune vigili sui cantieri aperti dalle ditte con cui ha stipulato “accordi di programma” affinché siano garantiti e rispettati i diritti dei lavoratori, in particolare quello alla sicurezza, come previsto dalla normativa vigente.

- LAVORO –
Chiediamo di aprire un ufficio comunale che possa in collaborazione con i CIOF (centro per l’impiego, orientamento e la formazione) della Provincia di Ascoli Piceno erogare servizi gratuiti in risposta alle esigenze del mondo del lavoro, fornire informazioni sulle opportunità di lavoro nella nostra realtà (ma anche nel resto dell’Italia e del mondo), informare sulle opportunità di lavoro autonomo e/o di autoimprenditorialità, sui bandi pubblici, sui corsi di formazione professionale, sui masters.
FORMICA
- URBANISTICA –
FORMICA
- PIANO URBANISTICO –
Riteniamo necessaria una variante generale al Piano Regolatore, adeguata alle nuove esigenze della nostra realtà nel rispetto dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e vocazioni.
Vogliamo fermare la cementificazione delle periferie e favorire veramente la riqualificazione del vecchio borgo marinaro.

- I TRASPORTI –
Siamo favorevoli a costruire strade, ma in modo intelligente e con il consenso dei cittadini.
Chiediamo inoltre la formazione di almeno tre parchi bici, situati:
1) Presso il parco comunale antistante al palazzo comunale.
2) Presso la nuova piazza che andrà a sorgere in Zona Ascolani.
3) Presso il parcheggio della stazione.
Auspichiamo un impegno teso ad aumentare ed incentivare l’utilizzo del bus (con l’uso gratuito per i pensionati over 65 sulle linee urbane).
Auspichiamo anche l’incentivazione dell’iniziativa “Car Sharing” e “Car Puring”, con risistemazione del parcheggio antistante l’uscita dell’autostrada.

- STRUTTURE SPORTIVE –
Chiediamo il mantenimento di tutte le strutture sportive esistenti.
- In particolare il mantenimento delle attuali strutture del Tennis sul lungomare (i suoi due campi), perchè oltre ad essere un simbolo di Grottammare, oltre ad essere entrato a far parte della sua storia, è comunque un punto di riferimento importante per i cittadini Grottammaresi e per i turisti.
- Non si tocchi nemmeno il Campo Sportivo. Questo deve rimanere lì dov’è: se se ne vorrà fare un altro ben venga, ma il campo sportivo F. Pirani non può essere smantellato.
- Venga risistemato il “Parco delle Rimembranze”. Con l’applicazione di uno strato di gomma ai campetti si attutiranno le cadute e sarà reso più sicuro il gioco; anche la rete di recinzione va sostituita.
FORMICA
- CONNETTIVITA’ –
FORMICA
Chiediamo che venga istituito un Assessorato all’Informatica e alle nuove tecnologie.
Proponiamo un Assessorato che si occupi di far crescere la informatizzazione tra i cittadini, gli studenti e negli uffici pubblici mediante le seguenti modalità:
1) Aiutando a conoscere il mondo del computer e diffondendo l’utilizzo di programmi open source.
2)Aiutando con un contributo le famiglie che non si possono permettere l’acquisto di un computer.
3) Organizzando dei corsi di computer gratuiti, per i giovani e i meno giovani.
4) Promuovendo nelle scuole e nei pubblici uffici, l’applicazione di programmi di “open source” (gratuiti) permettendo così un risparmio di migliaia di euro altrimenti spesi per le licenze.
FORMICA
- FORME DI PARTECIPAZIONE -
FORMICA
Chiediamo:
1) di mantenere la formula del bilancio partecipativo, migliorando il momento del confronto e sottoponendo alla valutazione dei cittadini TUTTE le scelte importanti per il paese.
2) di modificare lo statuto comunale in modo che possano venire avanzate proposte e presentate interrogazione da semplici cittadini, organizzati in comitati o iscritti ad associazioni presenti sul territorio comunale, e che le risposte vengano date per iscritto, ed anche oralmente, durante lo svolgimento del Consiglio Comunale.
3) che il Consiglio Comunale, venga mandato in diretta in streaming in internet e che ne vengano effettuate registrazioni audio visive così da poterle inserire sul sito del Comune.

lunedì 25 febbraio 2008

CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA

Pubblichiamo la convocazione fatta ai giornali per la conferenza stampa.
La Formica
Oggetto: Convocazione conferenza stampa

Il Comitato pubblico per la salute pubblica “LA FORMICA” sito in Grottammare, convoca per sabato 1 marzo alle ore 11,00 c/o la ex sala consiliare del Comune di Grottammare una conferenza stampa per illustrare le proposte programmatiche da sottoporre alle liste elettorali che si presenteranno alle prossime elezioni comunali di Grottammare.
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione prestata, si porgono distinti saluti.

Comitato pubblico per la salute pubblica “LA FORMICA”
La Formica
INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE

giovedì 31 gennaio 2008

NUOVO INCONTRO: VENERDI' 15 FEBBRAIO

La Formica è laboriosa, e non si scorda nulla...
Molti Politici “bonariamente” ci hanno descritto come “rompi-balle”... provocatori...
E tanti altri bei complimenti...

Riportiamo una frase di un Grande Giornalista...
Enzo Biagi.
Che dovrebbe essere sempre ricordata...

“Alla fine il reato più grave diventa quello di chi racconta certe cose, ANZICHÈ DI CHI LE FA.
La colpa non è dello specchio, ma DI CHI CI STA DAVANTI.”

NUOVO INCONTRO:
VENERDÌ 15 FEBBARIO 2008
PRESSO IL MUNICIPIO DI GROTTAMMARE
ALLE 21.15
La Formica
In tale riunione i punti all’ordine del giorno saranno:
· Ultime novità sul convegno dell’Elettrosmog:
- Siamo stati in provincia per sottoporre il progetto all’assessore, ed il prossimo incontro si terrà il 7 febbraio.
- Cercheremo di avere una prima scrematura dei nomi dei Professori e dell’autorità che parteciperanno al convegno.
· Gli sviluppi del Parco Bau: presenteremo all’assemblea, le nostre proposte che andremo a sottoporre a tutte le liste per le prossime amministrative
· Gli sviluppi del Camion in via Cilea: Se nè stà per andare? Vedremo.
· Sono stati invitati a partecipare, per una eventuale collaborazione i “Grillo Boys” di San Bendetto del Tronto.
· Per certi soggetti è meglio “Che tutto taccia”. Noi cercheremo di rompere le eco-balle... Cercheremo di proporre l’iniziativa “Rifiuti Zero” alle liste del territorio.
· Varie ed Eventuali, se avrete altri punti da proporre fateci sapere.

La partecipazione è aperta a tutti quelli che si interessano della propria salute, ed abbiano voglia di: “lottare” per i propri diritti e di confrontarsi con gli altri.

Grazie per l’attenzione prestataci a presto il comitato “La Formica”.

Per informazioni potete:
- inviare una e-mail al comitatopubblico@hotmail.it

mercoledì 16 gennaio 2008

INCONTRO MARTEDI' 15 GENNAIO


Martedì 15 Gennaio si è tenuto presso la sala consiliare del comune di Grottammare la riunione del comitato “La Formica”.
L’incontro si è aperto con l’intevento del Prof. Alfio Turco che ha illustrato le cause e le conseguenze dell’elettromagnetismo.
I punti salienti dell’intervento sono stati i seguenti:
- L’amministrazione comunale può fare ben poco, in questo campo deve garantire la copertura di rete ma non di più, perciò una volta garantita la rete si può cercare di negare l’immissione di nuove antenne sul territorio, attraverso ricerche e studi.
- Ha evidenziato la gravità dell’uso del cellulare nei bambini sotto i 15 anni che devono finire lo sviluppo sopratutto del cervello, perciò sono più sensibili hai campi elettromagnetici.
- Ha consigliato vivamente l’uso dell’auricolare che permette di azzerare l’emissione da parte del cellulare del campo elettromagnetico, che sennò adrebbe a colpire il cervello.
- Tante altre informazioni che cercheremo di pubblicare a breve sul nostro sito.
Per il camion in via cilea (Grottammare): abbiamo fatto interessare il difensore civico del comune di Grottammare che ci ha assicurato che grazie agli articoli usciti sui giornali, i quali hanno avuto un effetto benefico sul giudice che ha affermato che a breve riuscirà a chiudere la questione. (Appena sapremo qualcosa in più vi terremo aggiornati)
Per il parco Bau: dopo la raccolta di firme avviata dal nostro comitato e dall’amico fedele di san benedetto del tronto, l’attuale amministrazione ha preso l’impegno di realizzare nell’aria da noi indicata, un nuovo parco bau, con annesso parcheggio per i residenti.
Adesso proveremo a farlo inserire anche nei programmi elettorali delle altre liste che andranno a concorrere alla prossime amministrative.
Per il Turbogas: ci dobbiamo scusare perchè doveva essere presente un esperto, che però non ha potuto prender parte alla riunione, per problemi personali, abbiamo cercato di fornire le notizie basilari e abbiamo rimandato alla prossima riunione l’approfondimento.
Incontro con i Grillo Boys: la sala ha mostrato interesse, ed a breve cercheremo di avere un primo incontro conoscitivo.

Per la foto del Prof. Turco ringraziamo la giornalista Alessandra Licciardello.

Grazie per l’attenzione prestataci a presto il comitato “La Formica”.

Per informazioni potete:
- inviare una e-mail al comitatopubblico@hotmail.it

sabato 5 gennaio 2008

NUOVO INCONTRO MARTEDì 15 GENNAIO

NUOVO INCONTRO:
MARTEDÌ 15 GENNAIO 2008
PRESSO IL MUNICIPIO DI GROTTAMMARE
ALLE 21.15

In tale riunione si discuterà:
· Delle ultime novità sul convegno dell’Elettrosmog (Ce ne sono tante).
· Degli sviluppi del Parco Bau, (per chi non c'era all'ultima riunione svoltasi martedì 18 Dicembre, riferiamo che è uscita una nostra proposta, con annessa raccolta di firme concordata con "L'Amico Fedele" di San Benedetto del Tronto, che era presente alla riunione).
· Degli sviluppi del Camion in via Cilea.
· Di una proposta di incontro con i "Grillo Boys" di San Benedetto del Tronto per un eventuale collaborazione su temi di interesse comune.
· Varie ed Eventuali, se avrete altri punti da proporre fateci sapere.

In questa riunione è importante la partecipazione dei presidenti di quartiere, per fare anche insieme a loro, il punto della situazione.

La partecipazione è aperta a tutti, (membri e non menbri del comitato, e sono invitati tutti i cittadini delle diverse città), quelli che si interessano della propria salute, ed abbiano voglia di: “lottare” per i propri diritti e di confrontarsi con gli altri.

Grazie per l’attenzione prestataci a presto il comitato “La Formica”.

Per informazioni potete:
- inviare una e-mail al
comitatopubblico@hotmail.it