Da cementificatori ad eco – cementificatori. Non sanno più cosa inventarsi per costruire palazzine: in arrivo 65 appartamenti.
Dal recente convegno “sulle nuove energie”, organizzato dal comune di Grottammare, è emersa… la presentazione di un progetto (dalle dichiarazioni sembrerebbe già accolto dalla maggioranza):
Convertire le volumetrie (18.000 metri cubi) da hotel - centro fitness ad appartamenti.
Per comodità abbiamo preso uno stralcio dal “corriere Adriatico” di lunedì 2 novembre.
Edificio Zero. Si è conclusa con la presentazione di un nuovo progetto nella zona San Biagio, l’VIII conferenza nazionale sulle nuove energie a Grottammare. Gli architetti di Area-progetti.com e della Energy Service srl, hanno proposto la modifica al PRU vigente nella zona accanto alla piscina, comunale per la costruzione di un edificio a costo ed emissioni zero. “Non si tratta di una sperimentazione – ha detto l’Architetto – ma un voler dimostrare ad altre imprese che è possibile realizzare dei grandi edifici di questo genere”. L’area comprende 18 mila metri cubi per la costruzione di un palazzo con 65 alloggi, … da circa 65 metri quadri ciascuno, 1500 metri quadrati di parcheggi e ulteriori 600 metri quadri di area verde, a completamento di quella già esistente. “Tutto – dice l’architetto – sarà a classe energetica A con un sistema di valore geotermico, impianti fotovoltaici per l’energia e l’impianto di riscaldamento a pavimentazione modulare”…
Riflessioni La Formica
Partiamo da tre presupposti:
1) La proprietà dell’opera è del costruttore e rimane al costruttore
2) Il centro fitness e l’hotel portano decine di posti di lavoro. Gli appartamenti che lavoro portano?
3) L’impegno nel costruire con criteri eco sostenibili, nel 2010, è un dovere morale. Dovrebbe essere la normalità e non l’eccezione.
Doveva essere realizzato un centro fitness e un hotel.
Ora vogliono convertire i volumi. Di contro, però, nell’area Ruffini (a destinazione prevalentemente agricola), a poca distanza, è stato presentato un progetto per la realizzazione di un hotel, prospettando il beneficio che deriverebbe dal cambio di destinazione d’uso, per la conseguente nascita di nuovi posti di lavoro.
Da una parte (Area Piscina) si vuole annullare il progetto di un hotel, che era stato approvato, a fianco (Area Ruffini) si vuole realizzare un Hotel, dove era prevista area agricola!
Non sarà che tutto questo discorso sull’Eco – sostenibilità sia stato fatto per richiedere la riconversione senza troppi problemi delle volumetrie da “turistico - ricettive” a “residenziale” (cioè per costruirci gli appartamenti)?
Un noto politico (che noi non stimiamo) diceva: a pensar male si fa peccato… Ma ci si prende sempre.
Consiglio di lettura:
Vi invitiamo a leggere il libro di Sansa: La Colata: “Il partito del cemento”.
Noi mercoledì 10 Novembre lo porteremo in regalo al Sindaco… Chi sa mai che non gli serva.
Proposta La Formica:
La nostra proposta: Il comune di Grottammare si iscriva all’Associazione dei comuni virtuosi.
Il link: http://www.comunivirtuosi.org/
Insieme al libro, lasceremo presso il protocollo del comune di Grottammare i moduli di iscrizione per aderire all’Associazione dei Comuni Virtuosi.
Speriamo che il nostro comune, (che alcune buone pratiche ha messo in azione), si iscriva al più presto.
P.s.
Sono sette settimane che aspettiamo una risposta concreta e fattiva sul risparmio energetico sulla pubblica illuminazione.
Noi abbiamo dimostrato come poter risparmiare da oggi (per non dire da ieri) 100.000 euro annui.
Anche i Comuni Virtuosi parlano del nostro esempio concreto sul risparmio energetico portando ad proprio il Dibawatt: http://www.comunivirtuosi.org/index.php/news/4-news-generica/691-il-comune-di-ostra-vetere-an-tra-i-comuni-virtuosi
Chiediamo che venga fatto il bando. Perché non si fa?
Forse al comune non interessa risparmiare?
Se non arriverà una risposta, per non far scendere l’attenzione su questo tema, proporremo un’iniziativa in piazza per la fine di dicembre.
Associazione La Formica, Contatti:
Mail: comitatopubblico@hotmail.it
Facebook: La Formica