sabato 27 novembre 2010

EPPUR CADONO…

Pineta Ricciotti


Pianta Caduta lunedì 15 novembre


Ramo caduto nei mesi scorsi

La maggioranza viene interrogata da Maria Grazia Concetti sullo stato della pineta Ricciotti. C’è il Video. Potete visionarlo tutti. Basta andare su http://www.comune.grottammare.ap.it/ e cliccare su consiglio comunale on line. in specifico:


Watch live streaming video from consigliogrottammare at livestream.com

Cliccate sul play in basso a sinistra per farlo partire direttamente da qui e andate al minuto 14

Quella del consiglio comunale on line fu una nostra vittoria tra le tante apportate in questi anni, ed è tornata utile in questa ed altre occasioni.)

Consiglio comunale del 27 Ottobre 2010. Il sindaco risponde sull’interrogazione in cui si affermava che la Pineta Ricciotti avesse bisogno di attenzione e cura:

Merli: "lasciatemelo, fare... nel tempo qualche volta si ha anche ragione, perchè il tempo è galantuomo... quella pineta è stata oggetto di tantissime lettere: “è pericolosa, bisogna tagliarla...” Negli ultimi 15 anni abbiamo fatto due importanti potature... I due rami che si sono rotti questa estate… è perché quei pini hanno questa problematica d'estate e non d'inverno... quando si va nei periodi di siccità... PERCHÉ LA PIANTA HA QUALCHE DISIDRATAZIONE... il RAMO NON È CADUTO SI È APPESO (la foto dice il contrario. I fatti sono fatti)... però è un pericolo continuo... quando cade qualche pigna, la pigna pesa più di mezzo chilo... bisognerebbe tagliare tutti i pini... Ascoltate la registrazione!

Come dice il Sindaco (noi diciamo purtroppo) il tempo è galantuomo... non è cascato una pigna ma il pino intero. Il sindaco sapeva della pericolosità? Ascoltate la registrazione (al minuto 19) quando parla dei Pini d'Aleppo quando afferma che c'è il pericolo per quei specifici pini che hanno la radice più piccola della chioma.

Forse bisognava intervenire prima con una potatura.

Ribadiamo con forza che bisogna prendersi cura delle pinete e delle aree verdi di tutta Grottammare. Bisogna prendersi cura della Città.

Mail: comitatopubblico@hotmail.it

Facebook: La Formica

Nessun commento: